Cos’è davvero un vino d’annata? Proviamo a spiegarvelo

Cos’è davvero un vino d’annata? Sono in molti a chiedersi qual’è il ruolo di queste particolari bottiglie all’interno del panorama del vino.

Noi di Grandi Bottiglie, in qualità di esperti del settore, oggi proveremo a raccontarvi come una bottiglia di vino d’annata può essere vista da un punto di vista differente, all’apparenza, diametralmente opposto a quello delle bottiglie che consumiamo quotidianamente.

vino d'annata

Si, perchè una bottiglia d’annata, grazie alla sua unicità si trasforma da bene di consumo in oggetto emozionale, diventando l’idea regalo perfetta per gli eventi più importanti della vostra vita: che si tratti di un compleanno di cinquant’anni o di anniversario, la bottiglia d’annata vi legherà per sempre alla persona a cui verrà regalata.

C’è però una precisazione da fare: non è mai possibile garantire la bevibilità di un vino d’annata, Perchè? Provo a spiegarvelo in breve.

Come sappiamo (e se non ne siete a conoscenza vi lascio il link al nostro video: https://youtu.be/C5Ak17AFfHQ) , la conservazione del vino è quasi un’arte e nonostante le nostre cantine abbiano tutte le caratteristiche ideali per la conservazione ed in fase d’acquisto i nostri criteri di valutazione sono abbastanza rigidi,  non conosciamo la storia della bottiglia e quindi come come sia stata conservata prima dell’arrivo in grandi bottiglie.

Ma sopratutto bisogna tener conto del fatto che alcuni vini non sono state concepiti per l’invecchiamento. Un esempio su tutti? Il dolcetto d’alba.

Ricapitolando, il vino d’annata è un vino che ama essere regalato, un vino trasformatosi in un oggetto unico, dal fortissimo carico emozionale. Il Regalo ideale per le occasioni speciali.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI VINI D’ANNATA

Site Footer