VINO NATURALE – LES SARDINES, IL CONNUBIO IDEALE TRA VINO ED ESTATE

Il vino naturale è sempre più preso in considerazione in questi ultimi tempi e sempre di più sono gli interessati alla ricerca di un vini in cui la chimica di manipolazione viene totalmente abbandonata a favore dell’esaltazione massima della naturalità dei processi.

Inoltre, il caldo di questi giorni ha raggiunto livelli veramente incredibili, pensate che secondo le statistiche questa ondata di calore portata dai venti del Sahara è una dei più elevati eccessi climatici degli ultimi 100 anni.

Il caldo affiacca, stanca e debilita, l’unica cosa che vorremmo, oltre ad un buon condizionatore, è qualcosa che ci rinfreschi alleviando la morsa di queste temperature altissime e per gli appassionati di vino, come noi di Grandi Bottiglie, non è facile scegliere cosa bere.

Qualsiasi vino che non sia fresco ci accalda anche solo osservandolo nel bicchiere, ma noi vogliamo proporvi un prodotto che, al contrario, appena assaggiato vi darà l’impressione di aver trovato un fonte d’acqua fresca in mezzo al deserto: Les Sardines 2017 di Denogent, un bianco in purezza chardonnay, un vino naturale di Borgogna talmente fresco, sapido e minerale che la bottiglia sarà svuotata prima che ve ne accorgiate.

vino naturale les sardines 2017 denogent grandibottiglie

 

DENOGENT: UN DOMAINE VOTATO AI VINI NATURALI CHE ABBANDONA ADDIRITTURA IL TOSAERBA

Denogent è un domaine che rappresenta perfettamente il concetto di vino naturale di Borgogna, estremamente attento all’utilizzo di tecniche di coltivazione e produzione lontane dalla chimica di manipolazione, meno interventista possibile su tutte le fasi del processo.

La maggior parte delle vigne conta dai 50 ai 70 anni di età, alcune raggiungono i 100 anni, ospitate da un terroir argilloso e calcareo.

Denogent coltiva le sue uve senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici o prodotti sintetici con trattamenti esclusivamente basati sull’utilizzo di rame e zolfo, addirittura l’erba intorno alla piantagione viene mantenuta e curata senza l’utilizzo di erbicidi chimici in modo da preservare l’attività microbica.

La sua attenzione è estrema: il vigore dell’erba naturale è mantenuto utilizzando strumenti semplici ed ecologici che prevedono, addirittura, l’esclusione del tosaerba. In questo modo il manto erboso naturale sarà in grado di proteggere e fortificare il terreno circostante la vigna dagli eccessi climatici e dall’effetto di erosione del terreno da parte dell’acqua piovana, preservando l’ecosistema naturale e le proprietà organolettiche del terroir che ospita le uve.

Tutti gli interventi eseguiti sulle vigne e sul manto erboso, i processi di raccolta e di vinificazione sono rigorosamente manuali ed effettuati all’interno della tenuta, senza l’impiego di macchinari enologici.

Tutti i vini sono vinificati allo stesso modo così da permettere una differenziazione data esclusivamente dalle qualità organolettiche di ogni terroir. La raccolta delle uve mature avviene manualmente e, il naturale inizio della fermentazione avviene per opera dei lieviti naturalmente presenti nelle bacche.

La fermentazione alcolica e malolattica avviene nella stessa botte di rovere da 228 litri con un affinamento delle fecce che può durare dai 18 ai 30 mesi a seconda dell’annata senza nessun intervento o manipolazione in quanto, la tenuta, non esegue alcun batonnage.

 

LES SARDINES 2017: IL VINO NATURALE PERFETTO PER L’ESTATE

Les Sardines 2017, una straordinaria espressione dell’attenzione che il domaine Denogent riserva al suo vino che, per la sua freschezza e facilità di beva, è un vino bianco ottimo per accompagnare il caldo estivo.

Super bevibilità, mineralità e sapidità ai massimi livelli e un’agilità di beva assoluta per un vino bianco chardonnay, in purezza dalla zona del Maconnay, affinato in botte di 3° o 4° passaggio per 24 mesi.

Giallo paglierino carico tendente al dorato, fruttato al naso con tendenza alla pesca e frutta a pasta gialla, molto fiorito nel suo profumo.

In bocca si presenta completo, strutturato e complesso ma acido e minerale per una freschezza ed agilità molto spiccata.

È un vino naturale bianco che si sorseggia con piacere durante il caldo estivo, accompagna perfettamente piatti di pesce o pietanze delicate, un’importante esperienza gustativa per chi vuole provare un vino naturale i cui interventi di manipolazione sono esclusi in ogni fase produttiva ad un prezzo di uscita veramente basso in relazione all’impegno che comporta la sua produzione.

VINO NATURALE LES SARDINES 2017

Site Footer