Cornelissen: Munjebel VA 2016

In questo video Emanuele Spagnuolo fondatore di grandibottiglie.com descrive il Munjebel Va 2016 di Frank Cornelissen.

Frank Cornelissen è un vignaiolo di origine belga dal temperamento vulcanico e carismatico, divenuto un grande protagonista del panorama vinicolo dell’Etna.

Il terroir unico della Montagna, così come è chiamato il vulcano dalla popolazione locale, studiato e plasmato dal genio sperimentatori di Cornelissen ha dato vita, a partire dal 2001, a vini unici ed espressivi, divenuti oggetti di culto per appassionati di tutto il mondo.

La sua filosofia produttiva è sintetizzata da una frase incisa a grandi lettere su una parete della cantina: “Prima di essere buono un vino deve essere vero!”

L’azienda e le vigne si trovano sulla vallata nord dell’Etna, vallata che è considerata oggi l’area migliore per vini rossi da singola vigna, come la Côte-de-Nuits in Borgogna o le Langhe in Piemonte.

La superficie dell’azienda è di circa 24 ettari, di cui 13 di vecchie vigne nel classico sesto ad Alberello, 9 di vecchie vigne trasformate in moderni filari di varia larghezza, circa due ettari di olivi ed il resto alberi da frutto, erbe e bosco.

Munjebel Va 2016 CornelissenIl Munjebel Va 2016 di Cornelissen è un vino super naturale prodotto dalle vigne più alte fra le contrade più vocate nel versante nord dell’Etna.

Un vino ammaliante, forse quello con il naso più borgognone di tutta la gamma di Cornelissen. Profondo e lungo in bocca, succoso ed elegante al tempo stesso.

Cornelissen lavora in modo naturale, senza additivi, senza solforosa aggiunta e fa veri capolavori enologici. Vini rari da trovare.

Scopri tutti i vini di Frank Cornelissen

Site Footer