Saint Joseph Rouge 2016 Dard & Ribò – Degustazione Grandibottiglie.com

Dard & Ribò, un piccolo Domain fatto e composto da agricoltori fieri di essere e intenzionati a rimanere un piccolo domain della Francia del Rodano, precisamente basato a Mercurol, terra del Sirah e del Voigner.

Dard & Ribò, per la precisione Renè Jean Dard e Francois Ribò, sono oggi vignaioli apprezzati e rinomati in tutti i wine bar della Francia e in Giappone per quanto riguarda una categoria di vini che prende sempre più piede nel panorama enologico globale: i vini naturali.

Il Saint Joseph 2016, che oggi degustiamo in questo video, è un vino completamente biodinamico con azzeramento totale della chimica e l’uso esclusivo, ed in piccole quantità, di rame e zolfo per la coltivazione dei vigneti.

È un vino da decantare assolutamente, oppure, in assenza di decanter, da stappare almeno 24 ore prima lasciandolo ossigenare bene in modo da permettere l’evaporazione della parte volatile causa dell’odore sgradevole, seppur tipico e caratteristico di tutti i vini naturali, che si sprigiona appena aperti.

Se volete assaggiare questo splendido vino prodotto da tecniche assolutamente lontane dalla contaminazione chimica:

 

Site Footer