Come valutare un vino d’annata – La guida di Grandi Bottiglie

Come valutare un vino o una serie di bottiglie è una domanda che prima o poi ti sarai fatto anche tu: hai a disposizione un bella collezione di vini, hai trovato in cantina delle bottiglie di vino antiche oppure, come spesso accade, hai ereditato o acquistato un appartamento e con tua sorpresa hai trovato una serie di bottiglie in cantina.

Cosa fare in questi casi? Bisogna farle valutare, perché potreste ritrovarvi con una bella sorpresa tra le mani che potrebbe farvi fruttare un bel gruzzoletto.

Le possibilità che vi si propongono sono due: muovervi in autonomia cercando di rivenderle attraverso piattaforme online come Amazon o Ebay, perfette per questo scopo, o rivolgervi ad operatori professionisti come noi di Grandi Bottiglie che si occuperanno di valutarle ed acquistarle direttamente.

Muoversi in autonomia non è una scelta sbagliata, ma è importante tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, alcuni “errori” in cui la maggior parte dei nostri Clienti incappa, errori che vediamo ripetersi continuamente perché frutto, giustamente, di un’esperienze che non tutti possono avere.

Come valutare un vino: gli errori più comuni

Il primo, grande, errore dettato dall’inesperienza è il tentativo di valutare le proprie bottiglie sulla base dei prezzi che troviamo online.

Innanzitutto ogni bottiglia è a sé stante, nel senso che lo stesso vino valutato x online potrebbe non possedere le stesse caratteristiche qualitative della bottiglia in vostro possesso, in quanto la metodologia di mantenimento, il modo in cui il vino è invecchiato, come e dove è stato conservato e le condizioni dell’etichetta e della capsula sono fattori che influiscono molto sul valore finale della bottiglia.
In secondo luogo, la maggior parte dei prezzi online è dettato da una vendita tra privati in cui non vengono tenuti in considerazione fattori quali, ad esempio, l’iva o il ricarico sulla rivendita da parte del commerciante.

Per spiegarci meglio: avete presente cosa accade quando cercate di vendere o comprare una macchina usata? La prima cosa che si fa è andare a confrontare la macchina con le altre trovate online che abbiano più o meno le stesse caratteristiche in km, alimentazione o anno di immatricolazione, giungendo alla conclusione che la nostra macchina, sulla base del confronto effettuato, possa ipoteticamente valere X.

Nel momento in cui, però, vogliamo semplificarci la vita e portarla da un concessionario per farcela ritirare o, meglio ancora, stornarla dal prezzo di acquisto dell’auto nuova, ci rendiamo conto che il suo valore non è neanche vicino a quello che in autonomia abbiamo fissato basandoci sul confronto con le altre macchine trovate online.

Questo è un esempio perfetto, perché con il vino succede la stessa identica cosa.

La differenza di valore dato dal concessionario dipende dal fatto che l’operatore professionista non fissa un prezzo in base ad una propria valutazione, ma in base ai prezzi di mercato al momento del ritiro che sono ben definiti e stabili.

A questo valore di mercato va poi considerato il plus valore che un commerciante deve garantirsi a fronte dei costi che deve sostenere in quanto operatore commerciale ossia l’iva e il ricarico sulla vendita.

La valutazione del vino segue gli stessi identici principi: il valore della bottiglia dipende, oltre che dalle sue condizioni, dal prezzo di mercato al momento del ritiro su cui l’operatore non ha controllo in quanto frutto di un indice di mercato globale pubblico fissato e stabilito, proprio come le azioni bancarie.

Il confronto della propria bottiglia online è sempre un errore perché:

  • il prezzo della bottiglia non rispecchierà mai il valore reale
  • la bottiglia con la quale si cerca il confronto al 99% non rispecchia le stesse condizioni della bottiglia in possesso
  • si basa su vendita tra privati che non tiene in considerazione i costi a cui un operatore professionista è invece soggetto

Se intendete dare un prezzo alla vostra collezione in maniera autonoma, la scelta migliore non è quindi quella di affidarsi alle moderne app o ad altri privati che cercano la rivendita, affidatevi piuttosto ad un sistema che può garantirvi la visione più reale delle condizioni di prezzo attuali: la piattaforma Wine-Searcher (https://www.wine-searcher.com).

Questa piattaforma è dedicata ai professionisti di settore ed è prevalentemente una piattaforma di pricing.

Inserendo il nome di un vino Wine-Searcher restituirà una serie di risultati a livello mondiale ordinando tutti i commercianti (enoteche, wine bar, mercanti di vino ecc.) che possiedono e vendono quel vino al privato.
L’ordine viene effettuato sulla base del cosiddetto “primo prezzo”, avrete quindi in cima alla lista l’operatore che vende quel vino al prezzo più basso seguito poi da tutti gli altri.

Quel prezzo, esattamente il primo della lista ordinata secondo il concetto del “primo prezzo” è esattamente il punto di partenza più realmente simile a quello che il vino in vostro possesso potrebbe ipoteticamente valere se le condizioni di qualità e mantenimento sono rispettate al pari della bottiglia in possesso del rivenditore.

In ogni caso Grandi Bottiglie fa della compra-vendita di vino parte fondamentale della sua storia e del suo lavoro quotidiano, che si articola soprattutto nella ricezione di numerose richieste di valutazione di vini a cui seguono proposte di acquisto.

Cosa fare se ho un vino da vendere?

Se possiedi una collezione o un gran numero di bottiglie e sei interessato a conoscerne il valore per muoverti autonomamente sul mercato puoi acquistare un pacchetto di valutazione sulla base del numero di vini che possiedi: ti verrà fornito un documento ufficiale contenente il valore di ogni singola bottiglia, del grado di commerciabilità e quali sono le modalità e le tempistiche migliori per poter generare un plus valore soddisfacente.

TROVA IL PACCHETTO VALUTAZIONE ADATTO A TE

Se invece intendi venderci le tue bottiglie, puoi inviarci gratuitamente una lista che verrà valutata sulla base dell’intero blocco di bottiglie ed eventualmente acquistata se i vini risulteranno interessanti e se la nostra proposta commerciale ti sembrerà soddisfacente.

RICHIEDI VALUTAZIONE GRATUITA

Site Footer