CHIVAS REGAL: la storia del primo Luxury Blended Scotch Whisky

Chivas Regal oggi è un marchio che parla da solo, un blend che nasce nel lontano 1786 e che, dopo 2 secoli, mantiene le stesse elevate caratteristiche di qualità che già lo caratterizzavano agli inizi della sua storia.

La distilleria del Chivas Regal è la più antica della Scozia e nasce dal sogno dei fratelli Chivas James e Jhon, nati e cresciuti in una sperduta fattoria dei territori scozzesi, consapevoli che il mondo intorno a loro era in fase di cambiamento e che la loro voglia di essere parte di quel cambiamento andava oltre il loro luogo di nascita.

Camminano 3 giorni per raggiungere Aberdeen, città dalle mille prospettive a differenza della piccola casa nelle Hills scozzesi, ed è qui ad Aberdeen che James Chivas viene assunto in un emporio della città innamorandosi della moltitudine di profumi, gusti e sapori che quotidianamente lo avvolgevano.

La loro fortuna proviene proprio da quel piccolo emporio, dalle cantine per essere precisi, dove i fratelli Chivas iniziarono a sperimentare l’affinamento di alcuni whisky.
Questi esperimenti incontrarono l’approvazione della clientela che spinse sempre più in profondità la loro curiosità e il loro esperimenti, che divennero pian piano più complessi, strutturati, fini ed eleganti giungendo poi al risultato che da li a poco li avrebbe trasformati in pionieri del blending: la miscelazione di diversi whisky che i fratelli Chivas avevano lasciato invecchiare.

Il blending non fu però l’unica esclusiva che permise ai fratelli Chivas di compiere il grande passo, perché erano famosi in tutta la città di Aberdeen per la particolarità e ricercatezza dei prodotti di lusso che facevano arrivare in emporio da ogni parte del mondo per soddisfare le esigenze della clientela, seppur il whisky rimanesse il fulcro centrale del loro interesse commerciale e personale
Nel 1843, infine, il salto: James Chivas riceve il primo mandato reale servendo la regina Vittoria nella sua residenza di campagna di Balmoral.

GUARDA IL MANDATO REALE ORIGINALE

Dal primo mandato in poi la storia della Chivas Regal decolla in un susseguirsi di sperimentazioni, affinamenti e miscelazioni prendendo piano piano sempre più spazio nella quotidianità dei fratelli Chivas che da un emporio generalista passarono a stabilire il cuore del loro business nella distilleria Strathisla, anima del whisky Chivas Regal e più antica e pittoresca distilleria di tutta la Scozia.

Agli inizi del Novecento Chivas Regal è un marchio, un’azienda vera e propria strutturata e organizzata in procedimenti produttivi che mantennero, nonostante la crescita in termini di dimensioni e produzioni, gli stessi standard qualitativi che caratterizzava i blending della cantina nel piccolo emporio.

Nel 1909 i Master Blender responsabili della produzione Chivas Regal e successori nella tradizione dei fratelli Chivas, Charles Howard e Alexander Smith crearono un blend invecchiato 25 anni con un’idea ben precisa: rendere il whisky Chivas Regal un prodotto di lusso, destinato e dedicato all’altolocata borghesia dei primi anni del Novecento.

Questo blend invecchiato 25 anni porta la Chivas Regal al successo globale raggiungendo e conquistando le coste oltre oceano centrando pienamente l’obiettivo di mercato prefissato: diventa il primo Luxury Blended Scotch Whisky, simbolo d’eccellenza produttiva, simbolo di un momento storico e simbolo dello status symbol che contraddistingueva la clientela di lusso del primo Novecento.

Il whisky che tutto il mondo oggi conosce, il Chivas Regal 12 Years Old, mantiene inalterati i successi raggiunti nel tempo così come mantiene inalterati gli standard qualitativi che hanno caratterizzato i blending Chivas Regal dal giorno della loro prima miscelazione nella cantina di quel piccolo emporio.
E anche il Chivas Regal 12 che tutti conosciamo ha una sua grande storia che non andrebbe dimenticata: nel 1938 il Proibizionismo segna la fine di tutte le attività di produzione e distribuzione alcolici in America, segnando quindi anche l’uscita di scena della stessa Chivas regal.
Il Chivas Regal 12 è il whisky che, terminato il periodo proibizionista, la Chivas Regal ha distillato per rientrare sulla scena dei mercati globali.

Vuoi assaggiare i nostri Chivas Regal?

Chivas Regal Grandi BottiglieFonte: https://www.chivas.com/it-IT

Site Footer